Casaverdesmart ti aiuta rendere la tua casa più intelligente, efficiente e sicura

Un nuovo sito di informazioni tecnologiche, guide, consigli e recensioni per rendere ancora più confortevoli, efficienti dal punto di vista energetico e sicure le nostre case.

Macitynet.it, il sito da cui nasce questo blog “figlio” tratta da tempo la moltitudine di oggetti, dispositivi, applicazioni e soluzioni per rendere intelligente ed efficiente la propria casa e lo spazio dedicato ormai  che non può essere contenuto nella già ampia classe di categorie Hi-Tech.

E’ finalmente venuto il momento di dedicargli uno spazio ad hoc, di preparare una nuova casa, magari più piccola in cui poter crescere e sopratutto dedicarsi con attenzione e nei minimi dettagli alle proprie passioni e competenze.

Questa nuova casa, che inaugura una serie di iniziative editoriali (sempre rigorosamente sul web e a maggior ragione qui che la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale) vuole rappresentare un approccio alla domotica in versione 4.0: la casa connessa, smart, intelligente costruita dall’utente finale su misura dell’utente finale che oggi non è uno spettatore delle scelte dell’impiantista, del costruttore, dell’installatore ma può scegliere, decidere, programmare e persino installare (nel rispetto dei limiti delle norme e delle competenze) la grande parte di un impianto domotico.

Una domotica vista come somma di soluzioni che si parlano tra loro, che possono essere installate man mano che crescono le disponibilità della famiglia, le esigenze personali: è la filosofia abbracciata da tante startup che non possono permettersi una linea completa di prodotti ma anche, intelligentemente, da alcune grandi aziende che stanno puntando ad un mercato più ampio e, parola difficile, “interoperabile”.

La chiave di volta ovviamente è lo smartphone che ha sostituito costosi pannelli dedicati e computer ingombranti ma dall’altra parte ci sono scatolette, i cosiddetti “gateway demotici” sempre più piccoli e potenti a fare da ponte tra sensori e attuatori, scene e programmazioni. C’e’ poi la soluzione Apple ancora giovane per molti aspetti che trasforma Apple TV e iPad in un gateway per soluzioni wireless standard come Bluetooth e Wi-Fi e infine la grande scommessa del controllo vocale di Alexa e Google Home che in realtà nascondono la possibilità di comandare tutto via http.

Novità già pronte, tecnologie in arrivo, soluzioni da installare oggi e da progettare per domani, Casaverdesmart vuol darvi una mano ad informarvi, a scegliere e a far crescere la vostra casa e il vostro habitat nel migliore dei modi possibili.

Il sito ha oltre 250 articoli già online e nei prossimi giorni molte delle categorie e sottomenu che rappresentano in qualche modo il nostro programma saranno completati con vecchi e nuovi contenuti. Buona lettura!