Google rende disponibili in Italia Google Home e Home Mini

11
google assistant e google home

Google anticipa Apple e rilascia anche in suolo italiano Google Home e Home Mini, i due altoparlanti intelligenti che funzionano finalmente in italiano. Sono disponibili al pre ordine sullo store ufficiale di Mountain View, con spedizioni previste dal 27 marzo. Su eBay si acquistano in versione US risparmiando qualcosa.

Dopo essere state esclusiva in USA e in altri mercati internazionali, i due speaker intelligenti di Google approdano ufficialmente in Italia, con tanto di presentazione in queste ore in quel di Milano. In effetti negli ultimi giorni anche le periferiche straniere riuscivano a parlare italiano, ma solo in queste ore approdano ufficialmente sullo store di Google italiano. Il più piccolo tra i due, Google Home Mini, ha un prezzo di 59 euro e sarà disponibile nelle colorazioni grigio, silver e corallo, mentre Google Home avrà un prezzo di listino di 149 euro.

google home

Ambo gli altoparlanti, naturalmente, hanno a bordo l’assistente vocale di Google, e interagiscono con numerosi servizi, tutti elencati nello store ufficiale, tra cui Chromecast, sia video che audio, Philips e altri ancora. I due altoparlanti permettono così di gestire e automatizzare numerose funzioni, come l’ascolto musicale, la riproduzione di video in TV, e altro ancora.

Google Home e Google Home Mini sintetizzano la filosofia con cui Google ha progettato il proprio hardware: si tratta di soluzioni semplici e funzionali , potendo l’utente farsi  aiutare nelle innumerevoli attività quotidiane. Sarà possibile avviare i comandi vocali dicendo semplicemente “Ok Google”.

Google home include un altoparlante a lunga escursione integrato, per fornire toni alti cristallini e bassi profondi, riproducendo la musica in streaming da piattaforme come Google Play Music e Spotify. Anche durante l’ascolto di musica sarà possibile avviare il comando “Ok Google”,  per potere richiedere, ad esempio, di aumentare o diminuire il volume, impostare un timer, prendere un promemoria, abbassare o alzare le luci in un’altra stanza, e così via.

Google Home fa il suo ingresso in Italia insieme a Google Home Mini, ancor più piccolo e minimale. Elegante e lineare, senza spigoli o bordi, conserva tutte le funzionalità di Google Home. Funziona da solo o anche abbinato ad altri Google Mini sparsi per casa, così da poter disporre dell’Assistente Google in qualsiasi stanza.

Con un semplice comando l’utente potrà riprodurre brani, playlist, artisti e album dai servizi musicali più diffusi, come Google Play Musica e Spotify. Sarà anche possibile ascoltare la radio attraverso TuneIn e le notizie dai servizi news disponibili al momento, tra cui Corriere della Sera, Rep di La Repubblica, RMC, RTL 102.5, Sky News 24, Sky Sport, e TGCOM24. Ed ancora gli altoparlanti forniranno all’utente informazioni sul prossimo viaggio, sui prossimi impegni, sul traffico lungo il tragitto per andare al lavoro e altro ancora. Sarà possibile chiedere a Google “Come sarà la mia giornata” per ascoltare le informazioni utili, dalle condizioni meteo, al tragitto giornaliero fino agli eventi in calendario, oltre a un riepilogo delle notizie da una fonte a scelta tra quelle disponibili. Inoltre, gli altoparlanti forniranno un aiuto anche quando gli si chiederà di svegliarvi al mattino, impostare i timer in cucina e tenere traccia della  lista della spesa.

Al momento del lancio sarà possibile trasmettere contenuti da YouTube e Netflix, a cui col tempo si aggiungeranno altri fornitori di contenuti. Google Home permette anche di controllare luci e interruttori di sistemi di automazione domestica compatibili come Philips Hue, TP Link, D Link, LIFX, Wemo, a cui presto si aggiungeranno i termostati di Nest e altri partner.

Google Home e Google Home Mini saranno disponibili in Italia rispettivamente a Euro 149 e Euro 59 a partire dal 27 marzo 2018 su Google Store e presso tutti i rivenditori autorizzati, tra cui Unieuro, Mediaworld, Euronics, e dal 3 aprile presso i negozi Wind e 3. Su eBay è già possibile acquistare i diversi modelli da US e altri paesi in cui le periferiche erano disponibili da tempo.

Macitynet è in questo momento alla presentazione di Google Home a Milano. Seguiranno approfondimenti e un video dimostrativo.