Ecco HomePod, lo speaker Siri di Apple

Apple reinventa l’altoparlante per la casa e presenta HomePod, uno speaker smart con Siri a bordo, con caratteristiche d’eccezione per fornire un’esperienza musicale domestica di qualità. Ecco foto e caratteristiche.

Dall’aspetto assolutamente minimale, quasi a richiamare un Mac Pro, HomePod è dotato di un processore A8, e sarà alto poco più di 17 centimetri, coperto da un tessuto di qualità e con tecnologia audio a 7 tweeter, ciascuno con il suo driver,  in modo da avere un controllo direzionale particolarmente efficiente. Il woofer rivolto verso l’alto progettato da Apple, in combinazione con il chip A8 su misura, permette di gestire i bassi tramite il modelling software in tempo reale, che assicura i bassi più nitidi e profondi possibili, con una distorsione minima.

Inoltre, l’insieme custom di sette tweeter beamforming, ciascuno dotato di amplificatore, assicura un timbro fluido e perfettamente bilanciato, oltre a un controllo direzionale preciso di una moltitudine di forme e dimensioni dei beam.

HomePod offre una modellazione acustica in real time, quindi modella le onde sonore in modo dinamico, avendo anche consapevolezza spaziale, ottimizzando il suono a seconda della forma della stanza e di dove si trovano le persone all’interno di questa. Naturalmente si collegherà in WiFi, e sarà disponibile in due diverse colorazioni, bianca e nera e funzionerà naturalmente anche con Music.

Disporrà di sei microfoni, utili per farsi capire da Siri ogni qual volta gli si chiederà di riprodurre qualcosa di nuovo, di lanciare una monetina, di impostare un timer, e altro ancora. Naturalmente, risponderà al comando Hey Siri.  Inoltre, il waveform di Siri appare nella parte superiore, così da indicare che l’assistente personale è attiva, mentre i controlli touch integrati facilitano la navigazione.

La configurazione, promette Apple, sarà incredibilmente intuitiva, proprio come per gli auricolari AirPods: basta tenere un iPhone vicino a HomePod e in pochi secondi il dispositivo sarà pronto a riprodurre la musica dell’utente.

Avrà un prezzo di 349 dollari, e sarà disponibile in USA, UK e Australia già da dicembre. A seguire nel resto del mondo. HomePod sarà compatibile con iPhone 5s e modelli successivi con installato iOS 11.