Le termovalvole Elgato Eve Thermo Homekit di seconda generazione arrivano in Italia

Dalla collaborazione con Eurotronic arrivano le valvole per radiatori di seconda generazione in grado di essere controllate direttamente o attraverso la programmazione Homekit con le app Casa e Eve. [aggiornato]

L’azienda tedesca che per prima ha creduto in Homekit ha presentato diversi prodotti ad IFA 2017 e tra i primi a raggiungere il mercato sono quelli che riguardano il riscaldamento e rappresentano un aggiornamento della linea elgato Eve Thermo già in vendita da alcuni mesi. Si tratta di valvole anche per installazione singola che permettono il controllo puntuale della temperatura stanza per stanza.

Elgato Eve Thermo

La seconda generazione di Eve Thermo Homekit introduce interessanti novità quali il controllo capacitivo e il display che mostra la temperatura impostata e quella corrente. Ovviamente essendo collegabile ad iPhone, iPad e Apple TV di quarta generazione Eve Thermo è anche integrabile in Homekit e gestibile attraverso il comodo vocale da Siri. In pratica se volete aumentare la temperatura del bagno o della camera da letto o del salotto non dovete far altro che chiedere a Siri di impostare quella desiderata.

Elgato Eve ThermoEve Thermo prevede un controllo preciso della temperatura, la protezione da temperature di congelamento e la manutenzione automatica della valvola. Non mancano funzioni di risparmio energetico come il controllo dell’apertura della finesta e l’automazione delle vacanze.

Come per tutti gli altri dispositivi Eve Homekit è supportato nativamente attraverso i dispositivi iOS anche direttamente e senza Apple TV che è invece necessaria per il controllo a distanza su internet. Per la gestione all’interno della casa non è necessario acquistare alcun bridge nè termostato su cui appoggiarsi per la connettività: tutto puo’ avvenire anche direttamente attraverso bluetooth, compresa la rilevazione di presenza all’interno della stanza.

Nel dettaglio la temperatura può essere regolata con incrementi di 0.5 Gradi centigradi attraverso un display LCD traslucente ed un controllo touch capacitivo: il display è attivato da un semplice tocco e si spegne qualche secondo dopo l’ultima interazione.

Elgato Eve ThermoAttraverso la app Eve è possibile anche regolare l’orientamento del display e montare la valvola sia in verticale che in orizzontale. E’ possibile avere anche un blocco di sicurezza per evitare che i bambini o il pubblico in un ambiente non controllato modifichi la temperatura senza autorizzazione.

La batteria ha una durata classica per questo tipo di dispositivi ed è di 12 mesi.

Oltre che manualmente Eve Thermo può essere controllata con la programmazione conservata all’interno del dispositivo (una volta effettuata non serve avere il telefono o Apple TV presente) oppure automatizzata attraverso le regole o le programmazioni di Homekit oppure direttamente con Siri o le app Casa e EVE.

Elgato Eve ThermoPotete utilizzare l’integrazione con automatica con il sensore Eve Door & Window per verificare l’apertura di una o più finestre nella stanza riscaldata oppure serviris del rilevamento di finestra aperta integrato in modo da risparmiare energia quando l’ambiente è in contatto diretto con l’esterno.

Eve Thermo include sia la protazione dal gelo che quella della valvola e può anche copiarsi le impostazioni delle vacanze e dei weekend dal calendario del vostro iPhone.

Eve Thermo può anche abbassare automaticamente la temperatura quando l’ultima persona ha lasciato la casa sfruttando la capacità di gestione delle presenze di Homekit e collegandosi ad altre automazioni.

Eve Thermo seconda generazione è disponibile anche nel nostro paese al prezzo di 69,95 Euro. E’ acquistabile negli APR, su Apple Store e su Amazon. Attenzione a non confondervi con la precedente versione che resterà in commercio con un prezzo più basso.