Looming controlla scene e telecamere Homekit su Apple TV e Apple Watch

Dopo tanti aggiornamenti del suo protocollo per la domotica Homekit Apple non ha ancora pensato a realizzare una applicazione “Casa” per Apple TV: una mancanza davvero inspiegabile visto che la scatoletta nera vi permette di gestire periferiche Wi-Fi e Bluetooth a distanza quando il vostro iPhone o iPad non sono nella rete casalinga. Mentre nei paesi anglosassoni si può ottenere il controllo utilizzando i comandi vocali di Siri, in Italia la funzione non è stata ancora implementata.

Dall’altra parte qualsiasi applicazione che utilizza il supporto per sviluppatori Apple è in grado di accedere, con il vostro permesso, ai dati della vostra abitazione ed è su questo presupposto che lo sviluppatore di Looming ha reso possibile un controllo da telecomando sia delle vostre scene preferite che delle telecamere homekit: nel nostro caso lo abbiamo testato con una D-Link Omna.

L’uso dell’applicazione è molto semplice: scaricate la App da iPhone e su Apple TV e poi su iPhone indicate come preferite (con la spunta sul cuore) le scene che volete visualizzare sul grande schermo. Su Apple TV avrete tre schermate principali: l’ultima è quelle delle opzioni che vi permette di scegliere tra tutte le scene o solo quelle preferite, la prima è quella che mostra le scene facilmente azionabili spostandovi sulle grandi icone rotonde mentre la seconda contiene una piccola anteprima Live di quello che inquadra la fotocamera Homekit che avete in casa e che potete portare a tutto schermo.

looming

Si tratta di opzioni di base ma comodissime per spegnere tutte le luci in casa mentre guardate un film, attivare una scena che predispone una illuminazione adatta per il pranzo, la notte oppure attivare l’apertura della porta principale mentre siete in salotto.

Con il controllo della telecamera Homekit (solo video e niente audio al momento) potete utilizzare il TV a cui è collegata Apple TC come un sistema di controllo per l’ingresso o le zone di transito mentre siete nell’area pranzo della casa o avete la TV in camera.

Ovviamente su Apple Watch è possibile allo stesso modo gestire le scene preferite mentre l’accesso alla telecamera Homekit è già nelle opzioni di base del framework.

Insomma una applicazione pratica e semplice che rimedia ad una mancanza di base del software di Cupertino su Apple TV di quarta generazione e Apple TV 4K.

Looming è disponibile su App Store per iPhone a 2,29 Euro partendo da questo link.