Lyric W1, da Honeywell il rilevatore di perdite d’acqua smart per proteggere casa

Lyric W1, da Honeywell il rilevatore di perdite d’acqua smart per proteggere casa, evitando allagamenti improvvisi dovute a tubature logore.

Inutile negarlo, una delle principali preoccupazioni quando si va in vacanza, o si lascia incustodita casa per diversi giorni, è legata alle possibili perdite d’acqua. Tubature logore, purtroppo, non inviano segnali evidenti, e anche se all’apparenza un tubo può sembrare in ottimo stato, il rischio allagamenti è dietro l’angolo. Da Honeywell la soluzione smart per proteggere le quattro mura domestiche: un rilevatore di perdite d’acqua che avvisa gli utenti in tempo reale, inviando notifiche e allarmi al proprio smartphone. E’ anche economico.

Perdite d’acqua e tubi congelati possono causare gravi danni alla propria abitazione. Lyric W1 è un rilevatore Wi-Fi di perdite d’acqua e gelo che comunica prontamente l’eventuale presenza di un problema. Il rilevatore può essere sistemato facilmente in tutti i punti strategici, magari sotto ad un lavabo o accanto alla lavabiancheria. È ideale per bagni, cantine e locali di servizio, o in prossimità di tubazioni.

Il sensore è utile in ogni occasione, sia quando si è in casa, ma anche quando si lascia la propria abitazione. Nel primo caso, infatti, un segnale acustico di forza pari a 100 dB avviserà l’utente dell’eventuale perdite o problemi di umidità. Quando si è fuori casa, invece, la segnalazione sarà inviata al proprio smartphone tramite notifica.

Installarlo e renderlo operativo è estremamente semplice. Grazie alla rapida procedura guidata e alla app Lyric, disponibile gratis per iOS e Android, saranno necessari pochi minuti per il corretto setup. Al termine della procedura, un LED confermerà che il dispositivo è operativo.

Il funzionamento è estremamente semplice, ed è legato ad un cavo da 1,2 metri, sensibile su tutta la lunghezza ai liquidi. Sarà possibile avvolgerlo, ad esempio, attorno ai tubi soggetti a rischio di perdite, o lasciarlo sul pavimento, per avvisare dell’eventuale presenza di acqua. E’ possibile coprire fino a 150 metri di spazio, badando bene a dotare il rilevatore di 3 batterie AA, già incluse nella confezione e in grado di assicurare fino a tre anni di autonomia. Quando arriva il momento di sostituirle, ovviamente, sarà l’applicativo stesso, tramite notifica, ad avvertire l’utente.

lyric w1

Si tratta di un sistema che può davvero salvare la propria abitazione da un vero e proprio allagamento, ad un prezzo piuttosto contenuto: costa 72,29 euro su Amazon e si acquista direttamente da qui.