Netatmo Healthy home coach in prova. Il guardiano della salute di casa su Homekit

Macitynet ha provato per qualche settimana il sistema multisensore di Netatmo che permette di controllare la qualità ambientale di una o più stanze della vostra casa. Non solo per genitori o figli apprensivi…

Il secondo prodotto compatibile Homekit di Netatmo dopo il fortunato Termostato Smart disegnato da Philip Starck richiama esteticamente due altri dispositivi dell’azienda francese: la Stazione Meteo e la telecamera Welcome (prossimamente compatibile con Homekit) che abbiamo provato negli scorsi mesi su Macitynet.

Diciamo che Healthy Home Coach prende dal primo modello alcune delle funzionalità dedicate alla misurazione dei parametri interni e dall’altra la colorazione meno tecnologica.  Per il resto il compito preciso è quello di monitorare le migliori condizioni ambientali (temperatura, umidità, rumore e CO2) per la salute della vostra casa e sopratutto per i vostri cari che frequentano un ambiente a voi vicino o a distanza elevata.

Un rilevatore delle condizioni di salute ambientali può aiutarvi a conoscere meglio il vostro intorno ma anche a controllare senza essere invasivi con telecamere o microfoni ambientali lo stato di salute della casa di un anziano o della cameretta di un bambino e, come vedremo anche a funzionare da sistema di allarme grazie alla rilevazione dei suoni.

Vediamo nella galleria dell’unpacking i dettagli del prodotto e la prima fase di installazione che consiste semplicemente nel collegamento alla rete elettrica. Ci penserà poi l’applicazione di Netatmo a guidarci nella configurazione del prodotto e ad introdurci nell’interpretazione dei risultati.

Home Coach su Homekit e anche in “diretta”

Come vedremo dalla fitta serie di schermate che trovate a corredo della recensione, il sistema funziona al momento solo con iPhone e iPad a dialoga a tutto campo con Homekit segnalando le condizioni ambientali diretttamente sulla schermata dell’applicazione Casa o del centro di controllo se avete inserito i sensori negli accessori preferiti.

L’interrogazione dei dati può avvenire dentro la app che mostra le condizioni in un grafico molto affascinante e direttamente sul dispositivo: basta toccare la superficie superiore del cilndro e il colore della finestrella passerà dalla fase di riposo a quella di segnalazione delle condizione di “allarme.

Ricordiamo come sempre che per avere la consultazione fuori casa, fuori dal raggio del Wi-Fi casalingo (rigorosamente sulla rete da 2,4 Ghz) è necessario avere una Apple TV di quarta o quinta generazione oppure un iPad compatibile. 

Conclusioni

Come c’era da aspettarsi da Netatmo si tratta di un prodotto ben rifinito e con un ottimo software di gestione. L’arrivo di iOS 11 e il miglioramento della gestione delle condizioni dei sensori porta un buon beneficio nella possibilità del sistema di interagire con altre apparecchiature domotiche (ventole per effettuare un ricambio d’aria, l’interazione con le finestre Velux comodissima per i sottotetti, la colorazione di lampade nella stessa stanza o in una lontana per segnalare eventuali pericoli).

Le interrogazioni da attivare con Siri sono ben definite e personalizzabili e sono fornite anche nella nostra lingua.

E’ da lodare l’impegno con cui la casa francese si impegna a tradurre correttamente tutti i testi per renderli accessibili anche a chi non conosce le lingue straniere.

Il sistema di notifiche push comunque disattivabile è in grado di mantenere aggiornato anche il genitore o il figlio più apprensivo.

Ci sarebbe piaciuto vedere la stessa completezza di graficizzazione dei livelli con un andamento dello storico su un asse temporale come accade per la stazione Meteo Netatmo ma forse l’azienda lo riserverà ad un prossimo aggiornamento così come la gestione degli allarmi su Homekit anche per sensori diversi da quelli della CO2.

In sostanza un buon prodotto per chi vuol tenere sempre traccia dei parametri base di una abitazione o di una singola stanza senza impazzire a creare sistemi complessi.

Pro

Estetica elegante e distintiiva, efficace segnalazione dei valori ambientali, buona integrazione con Homekit (in attesa di aumento dei sensori rilevabili), assistenza al cliente in fase di installazione e d’uso ottimale. Sistema di segnalazione push efficiente

Contro

Manca una efficace rappresentazione dello storico dei valori accessibile anche via Web.

Prezzo al Pubblico

Netatmo Healthy Home Coach costa 99 Euro Iva Compresa ed è reperibile presso gli APR, Apple Store e nei retail più forniti con distribuzione Nital – Hinnovation.

E’ possibile reperirlo anche su Amazon a questo indirizzo a 99,99 Euro Iva Compresa.