Philips Hue diventa più smart con timer e simulatore di presenza

Philips Hue si aggiorna in App Store: un aggiornamento che rende il sistema ancor più intelligente, con timer da impostare e opzioni che simulano la presenza di persone in casa.

Non è un aggiornamento di routine o mantenimento quello che ha interessato l’app Philips Hue in App Store e Play Store in queste ore. Il sistema di illuminazione smart per eccellenza diventa ancor più intelligente, con timer da impostare e opzioni che simulano la presenza di persone in casa.

Anzitutto, grazie alla nuova opzione Timer, sarà possibile utilizzare le luci come veri e propri reminder luminosi. Infatti, sarà possibile accendere le luci ad una determinata ora e con un determinato effetto, così che possa ricordare agli utenti una determinata azione. I timer si trovano sotto la voce “Attività Quotidiane”: attraverso questa nuova funzione sarà possibile scegliere la durata del timer, l’ora di inizio e quella di fine, potendo scegliere cosa far accadere alla fine del timer. In questo modo, le luci fungono anche da vero e proprio allarme, ad esempio per dettare le migliori tempistiche mentre si cucina.

Attraverso le nuove opzioni si potrà anche impostare in modo random l’accensione delle luci nelle varie stanze, simulando così nell’arco della giornata la presenza di persone in casa. Questa opzione trasforma, in un certo senso, il sistema di luci in un sistema antifurto: eventuali malintenzionati abbineranno l’accensione casuale delle luci alla presenza di persone in casa.

philips hue

Quel che ancora manca, purtroppo, in questo completo sistema di illuminazione smart, è la possibilità di scegliere il colore di start up di una luce: se si usa l’interruttore, per accenderle e spegnerle manualmente, alla riaccensione le luci partiranno sempre da una luce bianca calda. E’ vero che il colore di partenza simula il funzionamento di una lampadina tradizionale, ma Philips Hue non permette, ad esempio, di accendersi con luce bianca fredda di default.

L’applicazione ufficiale Philips Hue si scarica a questo indirizzo gratis per iPhone e iPad ed è disponibile su Play Store. Su Amazon, invece, è possibile acquistare luci Hue, o interi kit per trasformare il sistema di illuminazione in smart all’interno della propria abitazione.