Fibaro The Button controlla tutti gli accessori HomeKit con un click

fibaro homekit

Grazie alle API per HomeKit esistono già decine di accessori smart di terze parti capaci di interagire tra loro e di essere programmati mediante una sola applicazione. A questa lista di dispositivi si aggiunge il pulsante di Fibaro, presentato lo scorso anno e potenziato in una nuova versione compatibile proprio con la tecnologia HomeKit di Apple.

Come il suo predecessore permette di controllare uno o più dispositivi contemporaneamente con una sola pressione. Le azioni possono essere programmate direttamente dall’app, così come si possono perfezionare più gesture (singolo-doppio-triplo click, pressione prolungata, ecc.) per eseguire più operazioni da un solo pulsante.

The Button, così lo chiama il produttore, è sostanzialmente un controller per i dispositivi connessi in casa, grazie al quale si possono accendere o spegnere le luci e contemporaneamente eseguire altre azioni come regolare le tapparelle e la temperatura degli ambienti, avviare l’aspirapolvere-robot, preparare il caffè e tanto altro ancora. Il punto di forza è che non richiede alcun collegamento elettrico (funziona a batteria e l’autonomia – assicura il produttore – molto lunga) e non ha bisogno di gateway, hub o bridge per funzionare.

fibaro homekit

Secondo quanto riporta il sito ufficiale arriverà entro l’anno al prezzo di 50 dollari. Occhio a non cadere nel tranello provando a cercarlo in rete già oggi (vedi Amazon): quella attualmente in vendita è la precedente versione che funziona in maniera analoga su Z-wave ma non è compatibile con gli accessori HomeKit.