tado° aggiornerà i vecchi termostati smart per l’uso con Homekit e Apple Casa

Ne abbiamo parlato il primo giorno dell’anteprima di IFA 2016: come promesso qualche mese fa l’azienda tedesca rende compatibil con HomeKit sia i suoi termostati già presenti sul mercato da anni e le nuovissime valvole termostatiche che permettono di gestire la temperatura di ogni singolo radiatore della casa  ma tado° aggiornerà anche i vecchi termostati.

Nella visita allo stand, che ci ha permesso di provare una delle primissime installazioni complete di Homekit con una anteprima di iOS 10 su iPad, tado ci ha confermato che tutti i termostati di terza generazione saranno compatibili sia con Alexa di Amazon che con Homekit e Siri: sarà così possibile comandare o controllare direttamente la temperatura sul proprio telefono, sul proprio Apple Watch e pure regolararla tramite la voce.

tado° aggiornerà
La gamma di prodotti tado° per la gestione termica della casa: dal termostato alle valvole al condizionatore

Ma c’e’ una novità interessante anche per i clienti della prima ora: tutti coloro che possiedono il modello di termostato versione 2, il più diffuso e popolare dell’azienda, potranno effettuare un upgrade alle versione 3 semplicemente cambiando il piccolo gateway in dotazione con il modello dotato di chip MFI adatto ad essere controllato dall’applicazione Casa che troverete nella home page di iPhone, iPad e iPod compatibili con iOS 10.
Ovviamente dalla stessa applicazione si potranno controlllare valvole, termostato e tutti i dispositivi compatibili con il framework per la domotica di Apple.

Per quanto riguarda il software è stata migliorata e semplificata la gestione delle temperature mostrate all’utente sul pannello led, il sistema è già da qualche mese compatibile anche con IFTTT.

La versione software installata sul termostato v3, che consente un miglior controllo della temperatura casalinga grazie alla possibile integrazione con le Teste Termostatiche Intelligenti, sarà rilasciata anche per il termostato v2.  L’internet Bridge v3 oltre a essere esteticamente più elegante presenta la funzione pairing (sincronizzazione) attivabile dall’utente stesso.

Il costo previsto dell’upgrade, secondo quanto riferitoci allo stand dovrebbe essere non superiore ai 49 Euro.

I prodotti tado° sono disponibili presso la grande distribuzione, presso gli Apple Premium Reseller e anche online.

Qui sotto una galleria dallo stand di Tado° ad IFA 2016

Qui sotto ancora come appaiono le valvole tado°, il termostato e il rilevamento di temperatura della stanza nella versione iPad di Casa basata su Homekit.

IMG_20160902_133502